Maltempo

La Protezione Civile della Regione Calabria ha comunicato l’allerta arancione su tutto il versante tirrenico a partire dalla giornata di domani.

Dal pomeriggio, e per tutta la notte tra giovedì e venerdì, è previsto un progressivo intensificarsi dei venti e delle mareggiate. I fenomeni più significativi interesseranno in particolare il Tirreno, mentre raffiche di vento rilevanti potranno registrarsi in diverse aree della regione, con possibili punte elevate anche sul versante ionico.

Terreni saturi e rischio di frane

Secondo quanto spiegato dal dirigente generale della Protezione Civile regionale, Domenico Costarella, l’allerta non è legata soltanto alle precipitazioni attese, ma anche alla persistente fase di maltempo che da giorni interessa il territorio.

I terreni risultano ormai saturi e ciò comporta un aumento del rischio di smottamenti e fenomeni franosi, soprattutto lungo la viabilità interna e nei centri urbani maggiormente esposti.

Le raccomandazioni alla popolazione. I sindaci chiudono le scuole

La Protezione Civile invita i cittadini a evitare le zone costiere e ad attenersi scrupolosamente alle eventuali ordinanze dei sindaci, in particolare in caso di interdizione dei lungomari o chiusura di aree considerate a rischio.

Viene inoltre raccomandato di non sostare in prossimità di alberi o aree alberate, a causa delle possibili raffiche di vento, e di seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali diffusi dagli enti competenti. Intanto i sindaci chiudono le scuole a Lamezia Terme, Gizzeria, Falerna, Nicotera, Vibo Valentia, Arena, Amantea (anche il 13 febbraio), Altomonte, Bonifati, Guardia Piemontese (anche il 13 febbraio), Longobardi, San Lucido, Lago, Bisignano, Rende.

Sistema di emergenza attivo e monitoraggio continuo

L’evento meteorologico previsto è definito come un’intensa perturbazione che rende necessarie anche semplici misure di autoprotezione, comportamenti che possono rivelarsi determinanti in caso di emergenza.

Il sistema regionale di Protezione Civile è pienamente operativo e allertato, con il coinvolgimento dei sindaci, delle strutture regionali competenti, di Calabria Verde, dei Consorzi di bonifica e delle organizzazioni di volontariato.

La Sala Operativa è attiva 24 ore su 24 e risponde al numero verde 800 222 111 per eventuali segnalazioni dei cittadini, mentre tutti gli aggiornamenti vengono pubblicati sui canali ufficiali della Protezione Civile regionale.

L'allarme dell'Arpacal: “Onde sul Tirreno fino a 5 metri”

Venti con raffiche oltre i 100 km/h e onde alte fino a 5 metri sono previsti per domani sulla fascia tirrenica della Calabria dove la Protezione civile regionale ha diramato un'allerta arancione. La previsione è dell'Arpacal, L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria.

La Calabria, rileva l'Arpacal, è interessata da una nuova fase di maltempo tra oggi e domani a causa dell'arrivo di perturbazioni di origine atlantica che raggiungeranno il Mediterraneo e quindi anche la Calabria. "Tale assetto - rileva l'Agenzia - sarà causa di condizioni di maltempo prevalentemente versante tirrenico con piogge da sparse a diffuse nella giornata di oggi. I venti, a prevalente componente occidentale, saranno da forti a burrascosi sui rilievi, lungo le coste e localmente nelle aree interne, con raffiche superiori ai 100 km/h".

Per domani è previsto "un ulteriore peggioramento con piogge diffuse e temporali sparsi, localmente intensi. Il moto ondoso del Mar Tirreno subirà un graduale incremento, da domani pomeriggio si presenterà molto agitato con onde di altezza localmente superiori ai 5 metri con conseguenti forti mareggiate sulle coste esposte".