Galleria Santomarco, stop ai treni a Natale: dal 2027 il Frecciarossa Sibari-Milano-Torino
I lavori sulla linea Cosenza-Paola, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, partiranno il 13 dicembre 2026 e proseguiranno fino al 31 gennaio 2027, con conseguenze sui collegamenti tra il capoluogo bruzio e il versante tirrenico

A spiegare le ragioni della scelta è stato l'assessore regionale ai Trasporti Gianluca Gallo, secondo cui la decisione sulle tempistiche è stata assunta da Rfi. L'intervento, ha spiegato l'assessore, è stato programmato nel periodo considerato di minore affluenza, comprese le festività natalizie.
Una scelta che la Regione avrebbe provato a modificare, senza però riuscire a ottenere uno slittamento. Secondo quanto riferito da Gallo, cambiare le date avrebbe comportato una revisione degli orari dell'intera rete ferroviaria del Sud, con conseguenze anche sulla programmazione e sulla vendita dei biglietti. Durante il periodo dei lavori saranno quindi necessarie modifiche alla circolazione ferroviaria e l'organizzazione di collegamenti alternativi per garantire gli spostamenti lungo la tratta interessata.
Dal primo febbraio cambia la destinazione del Frecciarossa
La novità più significativa riguarda però il collegamento ad alta velocità con il Nord Italia. Con la riapertura della galleria, prevista per il primo febbraio 2027, il Frecciarossa attualmente collegato alla tratta Sibari-Bolzano cambierà destinazione. Il servizio tornerà infatti a partire da Sibari, ma con Milano e Torino come nuove destinazioni. Durante il periodo di chiusura della Santomarco, invece, il collegamento sarà effettuato con partenza da Paola. La modifica era già stata al centro del dibattito nelle scorse settimane, alimentando preoccupazioni tra i viaggiatori dell'Alto Jonio. Su questo tema Calabria News 24 aveva raccolto anche l'appello di una viaggiatrice preoccupata per il futuro del collegamento e per i disagi previsti durante le festività.
Un nuovo collegamento tra la Calabria e il Nord
Dal febbraio 2027, dunque, il nuovo itinerario collegherà direttamente Sibari con due importanti città del Nord Italia. Secondo quanto riferito da Gallo, il treno consentirà di raggiungere Milano e Torino, rafforzando il sistema dei collegamenti ferroviari a lunga percorrenza dalla Calabria. Il cambio di destinazione viene presentato dalla Regione come un potenziamento dell'offerta per i calabresi che viaggiano verso il Settentrione e per chi, dal Nord, deve raggiungere la Calabria. Resta centrale, nel frattempo, la conclusione dei lavori alla galleria Santomarco. L'obiettivo indicato è quello di rispettare il termine del 31 gennaio, così da consentire la ripresa della circolazione e il ritorno del collegamento da Sibari a partire dal primo febbraio 2027.