Si è svolta al Convitto Nazionale “T. Campanella” la conferenza stampa di presentazione dell’attività del Comando Regione Carabinieri Forestale Calabria. Nell’occasione è stato illustrato anche il Calendario CITES 2026, dedicato alle specie animali protette e realizzato con il coinvolgimento degli studenti, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della biodiversità e della tutela ambientale.

Controlli, reati ambientali e contrasto agli incendi

Nel corso del 2025 i reparti forestali hanno intensificato le attività di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali, forestali e agroalimentari. Sono stati effettuati oltre 61 mila controlli, con più di duemila reati accertati, numerose denunce, sequestri e sanzioni in aumento rispetto all’anno precedente. Tra le principali criticità restano incendi boschivi, gestione illecita dei rifiuti e inquinamento, fenomeni che continuano a incidere sul territorio e sul dissesto idrogeologico.

Tutela della fauna, sicurezza agroalimentare e educazione ambientale

L’attività ha riguardato anche la tutela della fauna e il contrasto al bracconaggio, i controlli sulla filiera agroalimentare e la prevenzione dei traffici illegali di specie protette. Prosegue inoltre l’impegno nelle scuole con progetti di educazione ambientale che hanno coinvolto migliaia di studenti, a conferma del ruolo dei Carabinieri Forestali non solo nella repressione dei reati, ma anche nella diffusione della cultura della legalità e della tutela dell’ambiente.