Laureana di Borrello
Laureana di Borrello

Laureana di Borrello è un Comune della città metropolitana di Reggio Calabria situato a circa 270 metri sul livello del mare nella Piana di Gioia Tauro. Il paese conta alcune migliaia di abitanti, i cosiddetti laureanesi, e si caratterizza per il suo paesaggio collinare, con ampi scorci sulla vallata e un’identità profondamente radicata nella tradizione agricola e comunitaria.

Origini del nome e radici storiche

Il toponimo Laureana potrebbe derivare dalle “laure”, cioè dalle celle dei monaci basiliani presenti in epoca bizantina attorno alle quali si sviluppò il primo nucleo abitato. Nel 1863 il paese aggiunse al proprio nome quello di Borrello, in ricordo dell’antico capoluogo del feudo scomparso dopo i devastanti terremoti dei secoli XVII e XVIII. Le vicende storiche del territorio includono l’insediamento di comunità interne come rifugio dalle incursioni saracene e l’evoluzione sotto vari domini feudali, segnando un passato complesso e stratificato.

Terremoti, spopolamento ed evoluzione sociale

Come molte realtà interne calabresi, Laureana di Borrello porta con sé le cicatrici di eventi naturali drammatici. I terremoti del 1638, 1659 e del 1783 distrussero gli insediamenti e causarono vittime e spostamenti di popolazione, favorendo l’abbandono di centri minori e la concentrazione della vita comunitaria nell’attuale borgo. Nel tempo, questi fenomeni storici si sono sommati ad altri fattori come l’emigrazione, che ha inciso sul numero degli abitanti e sulla composizione sociale del paese, rappresentando una sfida continua per la sua vitalità demografica.

Architettura religiosa e patrimonio culturale

Il patrimonio architettonico di Laureana di Borrello è caratterizzato da luoghi di culto e spazi di aggregazione che raccontano secoli di storia. Tra le principali chiese si segnalano la chiesa madre dedicata a Santa Maria degli Angeli e San Gregorio Taumaturgo, ricostruita nel corso del Novecento dopo ripetuti eventi sismici; la chiesa di San Francesco d’Assisi, nota anche come chiesa di Sant’Antonio, con la sua cupola e arredi storici; e altre strutture religiose che testimoniano l’importanza della devozione nella vita locale.

Tradizioni, feste e identità comunitaria

La vita sociale di Laureana di Borrello è animata da numerose festività religiose e folcloristiche che richiamano partecipazione anche dai paesi limitrofi. Tra questi eventi, spicca la festa di San Rocco nella frazione di Stelletanone, con processioni, concerti, spettacoli pirotecnici e il tradizionale ballo dei Giganti che consolidano relazioni sociali e identitarie. Altre celebrazioni locali scandiscono l’anno civile e costituiscono momenti di forte coesione comunitaria.

Economia locale e prospettive future

L’economia del territorio ruota principalmente attorno all’agricoltura, con particolare attenzione alla coltivazione di agrumi, olive e altre produzioni tipiche della Piana. Come molte comunità interne, Laureana di Borrello affronta sfide legate alla crescita economica, alla mobilità dei giovani e alla valorizzazione delle risorse storiche e naturali. La costruzione di un futuro sostenibile passa attraverso un equilibrio tra tutela delle tradizioni, promozione culturale e investimenti in iniziative capaci di stimolare sviluppo e innovazione, in un dialogo continuo tra radici e modernità.