Caso Ordine farmacisti Cosenza, il M5S presenta interpellanza ai ministri Schillaci e Piantedosi
Tucci, Baldino e Orrico denunciano la circolare a sostegno di una candidata di Forza Italia e chiedono verifiche su violazioni di imparzialità e norme elettorali

I parlamentari del Movimento 5 Stelle Riccardo Tucci, Vittoria Baldino e Annalaura Orrico hanno annunciato la presentazione di un’interpellanza rivolta al Ministro della Salute Orazio Schillaci e al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. L’iniziativa nasce dalla vicenda che ha coinvolto l’Ordine dei farmacisti di Cosenza, accusato di aver diffuso un invito a sostenere una candidata di Forza Italia collegata al candidato presidente del centrodestra per le prossime elezioni regionali.
L’accusa: violato il principio di imparzialità
Secondo i parlamentari pentastellati, l’Ordine provinciale avrebbe inviato ai propri iscritti, tramite posta elettronica certificata, una circolare contenente la presentazione della candidata e persino un fac-simile della scheda elettorale. Un documento, firmato dal presidente dell’Ordine Costantino Gigliotti, che – denunciano i parlamentari – mina il principio di neutralità politica che gli ordini professionali sono tenuti per legge a rispettare ed esercita un’inaccettabile pressione sugli iscritti.
Le richieste ai ministri competenti
Nell’interpellanza, i deputati del M5S chiedono ai ministri di accertare eventuali responsabilità e di valutare l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti dei soggetti coinvolti. Viene inoltre sollecitata la verifica di possibili violazioni delle norme che regolano la parità di condizioni nelle competizioni elettorali, fino a ipotizzare l’ineleggibilità della candidata sostenuta dall’Ordine, a tutela della trasparenza e dell’interesse pubblico.