Il maltempo che sta interessando il territorio nelle ultime ore ha provocato numerosi danni lungo l’intera costa tirrenica e nelle aree interne della provincia. Le forti raffiche di vento hanno messo a dura prova infrastrutture e viabilità, con situazioni di criticità che si sono moltiplicate nel corso della giornata.

Vento e pericoli per la circolazione

La maggior parte delle richieste di intervento ha riguardato danni a coperture e tetti, il distacco di insegne e la caduta di alberi sulla sede stradale. Circostanze che hanno creato pericoli concreti per la circolazione e richiesto interventi urgenti per la messa in sicurezza di strade e aree pubbliche da parte del Vigili del Fuoco di Cosenza.

Le criticità nell’entroterra

Ulteriori problemi si sono registrati nel territorio di San Giovanni in Fiore, dove il maltempo ha causato danni legati sia alla caduta di alberi sia a fenomeni di allagamento, aggravando una situazione già complessa per la conformazione del territorio.

Squadre aggiuntive e interventi in corso

Per fronteggiare l’emergenza, il Comando provinciale ha disposto l’impiego di squadre aggiuntive di soccorso, così da garantire una risposta tempestiva alle numerose segnalazioni pervenute. Le operazioni proseguono secondo un ordine di priorità legato alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità su tutto il territorio della provincia di Cosenza.