Un finale amarissimo condanna la Pirossigeno Cosenza alla sconfitta nell’undicesima giornata di Serie A. Al PalaPirossigeno l’Active Network passa 3-1, capitalizzando al massimo due zampate negli ultimi secondi di gara dopo un match rimasto in equilibrio fino al gong. Ai lupi non basta la rete iniziale di Lo Cicero, pareggiata nel primo tempo da Curri, autore anche del sigillo che ha chiuso definitivamente i conti dopo il vantaggio lampo di Cesaroni.

La cronaca del match

L’avvio è frizzante e già al 2’ gli ospiti vanno vicini al gol con Cesaroni, che sfiora il palo da buona posizione. Il Cosenza risponde immediatamente e, nel ribaltamento di fronte, trova il vantaggio: Marcelinho inventa un assist perfetto per Lo Cicero, che deve solo appoggiare in rete l’1-0.

L’Active Network prova a rientrare subito ma trova sulla sua strada un Parisi reattivo, bravo a dire di no prima a Ferretti e poi a Curri. I lupi sfiorano il raddoppio all’11’ con Fantecele, che calcia alto di pochissimo. Il pari laziale arriva però poco dopo: una distrazione difensiva rossoblù lascia Curri completamente solo davanti alla porta, e il numero 10 non perdona.

La Pirossigeno non si disunisce e al 15’ Fantecele crea un’altra grande occasione con una finta spettacolare seguita da un tiro che sfiora il palo. Il primo tempo si chiude sull’1-1.

Ripresa: emozioni e rimpianti

Il secondo tempo si apre con un miracolo di Parisi su Ferretti, ma sono i lupi a costruire le chance migliori grazie al solito Marcelinho. Il brasiliano impegna Perez con una girata in area, poi sfiora il gol del vantaggio con una scivolata da terra dopo un’azione da applausi di Bissoni. La sfortuna ci mette il carico quando il palo respinge il destro a incrociare del capocannoniere rossoblù.

Marcelinho è incontenibile, ma Perez vive una serata di grazia e gli nega il 2-1 in altre due circostanze. Il finale si accende: al 16’ viene fischiato il sesto fallo contro il Cosenza, ma Parisi para il tiro libero di Cesaroni. Il copione si ripete poco dopo, con Salamone fermato ancora dall’estremo difensore rossoblù.

Sembra ormai scritto il pareggio, ma nell’ultimo minuto arriva la beffa. Cesaroni firma il sorpasso dell’Active, e subito dopo Curri chiude definitivamente i giochi con il 3-1 che gela il PalaPirossigeno. Nervi tesi nel finale, con l’espulsione del vice allenatore Presta per proteste.

Tabellino

PIROSSIGENO COSENZA – ACTIVE NETWORK VITERBO 1-3 (pt 1-1)
Reti: 02’09’’ pt Lo Cicero (C), 11’18’’ pt Curri (A), 18’48’’ st Cesaroni (A), 19’12’’ st Curri (A)

Cosenza: Parisi, Bissoni, Marcelinho, Lo Cicero, Fantecele.
A disposizione: De Brasi, Adornato, Marchio, Bavaresco, Trentin, Vavà, Saponara.
All.: Paniccia

Active Network: Thiago Perez, Curri, Ferretti, Cesaroni, Salamone.
A disposizione: Mazza, Cossalter, Brescolini, Ugherani, Block, Degan, Zizzo.
All.: Monsignori

Arbitri: Romano (Nola), Faiella (Castellammare di Stabia), Loprete (Catanzaro).
Crono: Mancuso (Lamezia Terme)

Note: Circa 500 spettatori.
Ammoniti: Block (A), Trentin (C), Thiago Perez (A), Lo Cicero (C), Marcelinho (C), Vavà (C).
Espulso: Presta (vice allenatore Cosenza) al 18’48’’ st.