Castrovillari svela il programma del 68° Carnevale e assegna il Premio Cultura
Dal 7 al 17 febbraio 2026 torna il Carnevale più longevo del Meridione. Presentato il cartellone e premiate eccellenze calabresi della cultura, dell’impresa e della ricerca
Con il tradizionale brindisi di Re Carnevale, impersonato da Rosario Rummolo, affiancato da Organtino e dalla Quaresima, è stato presentato il programma della 68ª edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Castrovillari in collaborazione con il Comune di Castrovillari, si svolgerà dal 7 al 17 febbraio 2026 con un cartellone che unisce cultura, folklore, danza, sport e sociale.
Il Premio Cultura e i protagonisti dell’edizione 2026
La conferenza stampa, moderata dalla giornalista Anna Rita Cardamone, si è aperta con la consegna del Premio Carnevale, giunto alla XXII edizione. Il riconoscimento, realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, è stato assegnato a Floriano Noto, a Camillo Maffia e a Fulvio Librandi, personalità che rappresentano l’eccellenza calabrese in ambito economico, artistico e accademico.
Un Carnevale di rilevanza nazionale
Il Carnevale di Castrovillari, con i suoi 68 anni di storia ininterrotta, è riconosciuto tra i grandi Carnevali storici italiani ed è inserito tra i più belli d’Italia. Un evento che la Regione Calabria ha qualificato come manifestazione storicizzata di alto interesse culturale.
Istituzioni, musica e territorio
Numerose le autorità presenti, insieme al direttore artistico Gerardo Bonifati e al presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli. La serata è stata impreziosita dagli intermezzi musicali e dalle esecuzioni dal vivo, confermando il Carnevale come evento identitario e attrattore culturale per tutta la Calabria.