Giovanni Tocci d’argento agli Europei di Antalya: orgoglio cosentino sul podio continentale
Il tuffatore calabrese conquista il secondo posto nella gara sincro dai tre metri insieme a Lorenzo Marsaglia. Il sindaco Franz Caruso: “Simbolo di passione, impegno e determinazione”

La Calabria sale sul podio d’Europa grazie a Giovanni Tocci. Il tuffatore cosentino, in coppia con Lorenzo Marsaglia, ha conquistato una splendida medaglia d’argento agli Europei di Antalya, in Turchia, nella specialità del sincro dai tre metri. Una prestazione brillante che ha sfiorato l’oro per appena tre punti, alle spalle della coppia tedesca formata da Timo Barthel e Moritz Wesemann.
A celebrare il risultato è stato il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che ha espresso con entusiasmo l’orgoglio della città: “La nostra terra, con Giovanni Tocci, sale sul podio degli europei. Un argento conquistato con merito dal nostro tuffatore”.
I complimenti di Franz Caruso
Il primo cittadino ha sottolineato come Tocci rappresenti oggi una delle espressioni più autentiche della Calabria migliore: “Sono orgoglioso del nostro atleta – ha proseguito Caruso – che, anche da capitano della nazionale azzurra, ci sta dando tante soddisfazioni. Esprime tutto il bello della nostra calabresità e della nostra cosentinità, fatto di passione autentica, impegno, coraggio e solarità”.
"Giovanni Tocci un esempio"
Per il sindaco, l'esempio di Giovanni Tocci va ben oltre l’ambito sportivo. “È un esempio per i suoi compagni di squadra ed un esempio deve essere anche per i tanti giovani cosentini. Tocci rappresenta la costanza, la caparbietà, il sacrificio e la determinazione di un atleta che affronta e supera ostacoli, imprevisti, fatica ed avversità per tirare dritto verso la meta che raggiunge con successo”.
Un messaggio per i giovani
Franz Caruso ha infine rivolto un messaggio ai giovani della città e dell’intera regione: “A tutti i nostri giovani cosentini e calabresi auguro di coltivare le qualità di Giovanni Tocci per realizzare i propri sogni e raggiungere obiettivi e traguardi ambiziosi, che siano essi sportivi o meno”.
Con questo risultato, Tocci rafforza il suo ruolo da protagonista nello sport italiano, confermandosi atleta di livello internazionale e ambasciatore di una Calabria che sa mettersi in gioco e vincere anche fuori dai propri confini.