L’Università della Calabria inaugura il primo appuntamento di “Consonanze – Dialoghi d’Autore”, la nuova rassegna ideata da Feltrinelli in collaborazione con Entopan, il think tank internazionale impegnato sui temi dell’innovazione e dello sviluppo. L’iniziativa prende il via giovedì 4 dicembre, alle ore 9:00, nella Sala Seminari della Biblioteca di Area Umanistica (BAU), con la presentazione di “Platone. Una storia d’amore”, l’ultimo libro di Matteo Nucci, scrittore e studioso del mondo classico.
All’incontro parteciperanno le docenti Emanuela Pascuzzi, delegata al Public Engagement e Partecipazione Sociale, Margherita Ganeri, presidente della BAU, e Sandra Plastina, professoressa di Storia della filosofia. L’iniziativa intende promuovere il dialogo tra ricerca accademica e pubblico, favorendo un confronto aperto tra studenti, docenti e lettori sulle grandi domande della conoscenza e della società contemporanea.

L’Unical e il suo impegno per la promozione della lettura

La collaborazione tra l’Ateneo, Feltrinelli ed Entopan si inserisce nel quadro delle attività di Public Engagement dell’Università della Calabria, che da anni promuove la diffusione della cultura, la formazione continua e la partecipazione civica. La Biblioteca di Area Umanistica, sempre più punto di riferimento per iniziative culturali aperte alla cittadinanza, conferma così il proprio ruolo di presidio del sapere e spazio di confronto interdisciplinare.
«Nel Mezzogiorno si legge poco, e la Calabria è tra le regioni con il più basso tasso di lettura – spiega Emanuela Pascuzzi –. Senza libri e senza lettori non c’è sviluppo. La lettura è un bene comune e un presidio contro la povertà educativa». Una riflessione che sintetizza la visione dell’Ateneo: costruire una comunità universitaria che si apra al territorio e faccia della conoscenza uno strumento di crescita collettiva.

Una rassegna di respiro nazionale

“Consonanze” si propone come un percorso di dialogo tra autori e pubblico, in cui la parola letteraria diventa veicolo di pensiero e cittadinanza attiva. Dopo l’incontro con Matteo Nucci, la rassegna proseguirà nel 2026 con altri quattro scrittori di rilievo nazionale: Gianrico Carofiglio, Ezio Mauro, Alessandro Aresu ed Emanuele Felice.
«La BAU ospita con entusiasmo il ciclo di presentazioni “Consonanze” – commenta Margherita Ganeri –. L’iniziativa, di respiro nazionale, arricchisce il nostro programma dedicato alla promozione della lettura e della scrittura creativa».
Con questo progetto, l’Università della Calabria consolida il proprio ruolo di presidio culturale del territorio, rafforzando le connessioni tra sapere accademico e società civile e offrendo nuove occasioni di incontro e crescita attraverso la letteratura.