Nicola Irto
Nicola Irto

Nicola Irto nasce a Reggio Calabria il 5 gennaio 1982. Dopo la maturità scientifica al liceo locale, intraprende gli studi in architettura presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, conseguendo la laurea nel 2006. Prosegue quindi con un dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale, ottenuto nel 2011: un percorso che lo porta a svolgere attività di ricerca anche all’estero, in città come Boston, Barcellona e Bilbao.

Primi passi nella politica e impegno giovanile

Il suo impegno politico comincia già in giovanissima età: durante gli anni universitari viene eletto rappresentante degli studenti e partecipa attivamente anche come esponente di movimenti politici giovanili. Inizialmente vicino al Partito Popolare Italiano (Ppi), aderisce poi a “La Margherita”, per approdare infine al Partito Democratico (Pd). Fin da allora emerge come una delle voci giovani e promettenti del panorama politico calabrese.

Dalla politica locale al consiglio regionale

Nel 2011 viene eletto consigliere comunale di Reggio Calabria, dando il via al suo impegno nelle istituzioni. Nel 2014 si candida per il Consiglio regionale della Calabria nella circoscrizione Sud e ottiene l’elezione con un numero significativo di preferenze. Nei successivi anni assume ruoli di rilievo: prima presidente della Commissione per l’assetto territoriale e l’ambiente, poi – dal 2015 al 2020 – Presidente del Consiglio regionale. Dopo il mandato, viene rieletto nel 2020 e diventa vicepresidente del Consiglio regionale.

Dal livello regionale al Parlamento: senatore e incarichi a Roma

Nel 2022 compie il salto al Parlamento nazionale: eletto senatore della Repubblica nella lista del Pd, rappresentando la Calabria. Nella XIX legislatura assume ruoli istituzionali di rilievo: segretario d’aula del gruppo Pd-Idp al Senato, membro della Commissione Ambiente e transizione ecologica, della Commissione per le questioni regionali, della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e gli illeciti ambientali, nonché vicepresidente della Commissione di vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti.

Un politico “ibrido”: formazione tecnica, sensibilità ambientale e visione territoriale

La sua formazione come architetto e pianificatore territoriale rappresenta un elemento distintivo rispetto al classico profilo politico: Irto porta nei suoi incarichi la sensibilità verso temi legati all’urbanistica, all’ambiente e alla valorizzazione del territorio, cercando di unire rigore tecnico e visione istituzionale. Questo background emerge come punto di forza soprattutto in una regione come la Calabria, dove le questioni ambientali e infrastrutturali rivestono particolare importanza.

Il volto emblema del rinnovamento nel Pd calabrese

Per molti osservatori, Nicola Irto rappresenta una generazione nuova della classe dirigente calabrese: giovane, colto, con un’esperienza radicata nelle istituzioni regionali e ora attiva a livello nazionale. La sua ascesa – dal consiglio comunale al Senato – è interpretata come segnale di una volontà di rinnovamento, non solo generazionale, all’interno del Partito Democratico e della politica meridionale in generale.