Matteo Salvini
Matteo Salvini

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, intervenuto a Trebisacce, ha annunciato un investimento di 44 milioni di euro da parte di BusItalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato. Entro dicembre arriveranno 111 autobus pubblici che collegheranno Cosenza e la Calabria con alcune delle principali città italiane, tra cui Milano, Bologna, Firenze, Verona, Genova e Pisa. “Si tratta – ha spiegato – di un’alternativa pubblica a costi contenuti rispetto all’offerta privata finora disponibile”.

Statale 106: investimenti e cantieri in corso

Nel suo intervento, Salvini ha poi affrontato il tema delle infrastrutture nell’alto Ionio cosentino, soffermandosi sulla statale 106. Ha sottolineato la necessità di ulteriori risorse per completare l’opera, rivendicando che negli ultimi tre anni sono stati destinati quasi 4 miliardi di euro, a fronte di un solo miliardo investito in decenni precedenti. “In due anni – ha aggiunto – conto di chiudere il percorso man mano che arrivano i progetti esecutivi fino a Reggio Calabria. I fondi ci sono e il Ponte sullo Stretto rappresenta uno straordinario acceleratore di tutto il resto”.

Ponte sullo Stretto e opere complementari

Il ministro ha ribadito che il progetto del Ponte dovrà procedere in parallelo con il completamento della statale 106 e l’arrivo dell’alta velocità fino a Reggio Calabria, partendo dal Cosentino. Salvini ha inoltre richiamato l’attenzione su interventi locali, come i due svincoli di ingresso e uscita a Trebisacce, ritenuti fondamentali per garantire collegamenti efficienti a scuole e ospedale del territorio. “Ho chiesto ai tecnici Anas di rivedere il progetto per inserirli – ha spiegato – perché non aveva senso costringere i cittadini a fare chilometri in più senza un accesso diretto”.