Disordini all’autogrill di Pizzo Est, due tifosi del Siracusa colpiti da Daspo: per uno scatta anche l’obbligo di firma
I provvedimenti, emessi dal Questore di Vibo Valentia, arrivano a seguito delle indagini condotte dalla DIGOS sui fatti avvenuti nel gennaio 2023
Sono stati emessi dal Questore di Vibo Valentia due provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (DASPO) nei confronti di due tifosi del Siracusa, ritenuti responsabili di disordini e furti avvenuti lo scorso gennaio 2023 presso l’area di servizio Pizzo Est, lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo.
I fatti e le indagini
Secondo quanto ricostruito, durante il viaggio verso Castrovillari per assistere all’incontro con la locale squadra, alcuni sostenitori del Siracusa 1924, approfittando della confusione creata all’interno dell’autogrill, asportarono merce di vario genere, in parte travisati con cappucci e passamontagna.
Le prime misure erano già state adottate subito dopo l’episodio nei confronti di due soggetti identificati sul posto. Le successive indagini della Digos e della Divisione Anticrimine hanno permesso di individuare altri due tifosi coinvolti, ora destinatari di nuovi provvedimenti: uno di 4 anni di Daspo, l’altro di 8 anni, con aggravante dell’obbligo di firma durante le giornate di gara.
Prevenzione e sicurezza pubblica
Il Questore ha motivato le misure valutando la pericolosità sociale dei soggetti, già noti alle forze dell’ordine per precedenti episodi di violenza legati al tifo organizzato. L’obiettivo resta quello di garantire sicurezza e legalità in occasione delle manifestazioni sportive.