“Il Comico” di Andrea Belcastro arriva all’Unical dopo l’anteprima mondiale all’Ortigia Film Festival
Proiezione al Cinema Campus di Cosenza: in sala regista, cast e produttori per presentare un’opera che racconta il confine tra vita, dolore e risata

Dopo l’anteprima mondiale all’Ortigia Film Festival, approda per la prima volta in Calabria “Il Comico”, il nuovo cortometraggio del regista Andrea Belcastro, prodotto da Epos Film S.r.l. con Open Fields Production e il sostegno di Mic – Direzione Generale Cinema, Nuovo Imaie e Calabria Film Commission. La proiezione è in programma al Cinema Campus dell’Università della Calabria alle ore 19.
Prima del film interverranno in sala il produttore Francesco Aiello, il regista Andrea Belcastro, il presidente della Calabria Film Commission Antonio Giulio Grande e gli attori protagonisti, tra cui Francesca Alati, Dario De Luca, Ada Roncone, Alessandro Castriota Scanderbeg e la giovanissima Irene Aiello.
La trama: tra risata e fine vita
“Il Comico” racconta la storia di un attore fallito che, reinventandosi, trova un’ultima occasione di riscatto strappando sorrisi ai morenti. La sua routine viene sconvolta quando incontra una giovane aspirante suicida che lo sfida: farla ridere per salvarla. Ne scaturisce un confronto intimo e doloroso con le proprie ferite mai guarite, tra abbandoni e fallimenti personali.
Protagonista è Saverio La Ruina, attore di straordinaria sensibilità e vincitore di cinque Premi Ubu, affiancato da Francesca Alati e da interpreti di grande esperienza come Anna Maria De Luca e Dario De Luca. La regia asciutta e intensa di Belcastro, già autore di “Lo sport nazionale”, restituisce una riflessione profonda sul confine tra comico e tragico.
Il progetto e la visione del regista
Belcastro ha spiegato come l’ispirazione nasca da esperienze personali legate al lutto e alla fragilità degli affetti. “Credo – afferma – che nei luoghi di confine tra la risata e la disperazione emerga la vera essenza dell’umanità”. Alla fotografia c’è Camilla Cattabriga, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre le musiche sono firmate da Mèsa, cantautrice capace di fondere malinconia e ironia.
Prodotto da Epos Film, giovane società indipendente nata nel 2023 con l’obiettivo di valorizzare il cinema d’autore nel Sud Italia, “Il Comico” è distribuito da Première Film. Un’opera che unisce radici locali e respiro internazionale, e che si prepara ora a proseguire il suo percorso nei festival e nelle sale italiane.