Incendio a Borgia, le fiamme lambiscono un agriturismo
Intervento dei Vigili del Fuoco e mezzi aerei per domare un vasto rogo scoppiato nella zona boscata di località Cutruzzo, nel Catanzarese

Dalle prime luci dell’alba, un vasto incendio di vegetazione ha colpito la località Cutruzzo, nel comune di Borgia (CZ), impegnando duramente le squadre boschive dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro – sede centrale. Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca e dal vento, hanno interessato una zona di macchia mediterranea e boscaglia, costringendo i soccorritori a un intervento tempestivo per evitare il propagarsi del rogo.
Rischio per un agriturismo: l’intervento dei soccorsi
Le lingue di fuoco si sono spinte fino a pochi metri da un agriturismo della zona, mettendo a rischio la struttura e le persone presenti. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute con determinazione, supportate da un’autobotte per il rifornimento idrico, per contenere l’avanzata del fronte di fuoco e garantire la sicurezza dell’area. Il pronto intervento ha evitato il peggio, ma l’attività di spegnimento si è rivelata particolarmente complessa a causa dell’orografia del territorio.
Mezzi aerei in campo per domare le fiamme
Vista l’ampiezza dell’area coinvolta e le difficoltà nel contenere l’incendio da terra, è stato richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta antincendio dello Stato. Sul posto opera un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco, incaricato di coordinare le squadre a terra e le operazioni dei Canadair che effettuano lanci d’acqua mirati. Le operazioni proseguiranno fino alla completa messa in sicurezza del territorio.