Il sindaco di Rocca Imperiale Giuseppe Ranù annuncia l’avvio delle procedure e la raccolta delle segnalazioni dei produttori

Un evento improvviso che ha messo in crisi il territorio agricolo


Una grandinata improvvisa e di eccezionale intensità ha colpito duramente il territorio, causando danni estesi alle colture in atto. L’evento, particolarmente violento, ha interessato ampie aree agricole distruggendo raccolti e compromettendo produzioni già avviate, in particolare limoni e frutta.

La richiesta alla Regione per lo stato di calamità naturale


«Abbiamo già richiesto alla Regione Calabria di attivarsi per la dichiarazione dello stato di calamità», ha detto il sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù. Una presa di posizione immediata per dare risposta concreta a un’emergenza che rischia di mettere in ginocchio numerose aziende agricole del territorio.

Avviata la raccolta dei danni ascolto diretto dei produttori


«Nei prossimi giorni accoglieremo le istanze dei produttori per una stima precisa dei danni», ha aggiunto il primo cittadino. L’obiettivo è quantificare rapidamente l’impatto economico dell’evento e attivare tutte le misure necessarie a sostegno del comparto agricolo locale.