La Giunta della Regione Calabria, riunita sotto la presidenza di Roberto Occhiuto, ha approvato il nuovo Piano regionale di Protezione civile. Il documento, elaborato in condivisione con tutte le componenti e le strutture operative del sistema, definisce le azioni necessarie per individuare i principali rischi presenti sul territorio e per delineare un modello d’intervento capace di rendere più efficace l’organizzazione dei soccorsi.
Il Piano si presenta come uno strumento essenziale di prevenzione non strutturale e mira a identificare la rete principale e secondaria delle infrastrutture critiche regionali, a stabilire modalità e flussi di comunicazione tra i soggetti coinvolti e a programmare le esigenze formative e di addestramento del volontariato e degli operatori istituzionali. Un capitolo importante è inoltre dedicato alle attività rivolte all’informazione della popolazione, con l’obiettivo di accrescerne la consapevolezza rispetto ai rischi presenti nelle diverse aree della regione.

Varato il Documento di economia e finanza regionale 2026-2028

Nella stessa seduta, l’esecutivo ha dato il via libera al Documento di economia e finanza della Regione Calabria (Defr) per il triennio 2026-2028. Il testo analizza gli scenari economici e finanziari internazionali, nazionali e regionali, individuando le politiche da adottare e gli obiettivi della futura manovra di bilancio.
Il Defr presenta anche il quadro finanziario unitario regionale, includendo tutte le risorse disponibili per sostenere gli obiettivi della programmazione. Il documento, inoltre, definisce gli strumenti attuativi previsti per il periodo di riferimento, delineando la cornice che guiderà le scelte economiche della Regione nei prossimi anni.

Disegno di legge sul bilancio e Legge di stabilità 2026

Contestualmente all’approvazione del Defr, la Giunta ha licenziato la proposta da sottoporre al Consiglio regionale per l’approvazione del disegno di legge sul bilancio di previsione finanziario 2026-2028. Accanto al bilancio, è stata anche approvata la proposta di “Legge di stabilità regionale 2026”, che definisce il quadro di riferimento finanziario per l’intero periodo considerato e introduce norme volte a produrre effetti economici a partire dal primo anno del bilancio.

Aggiornamento del Piano faunistico-venatorio

A completare la seduta, la Giunta ha approvato un provvedimento presentato dall’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, in materia di esercizio venatorio. Il provvedimento avvia l’aggiornamento del Piano faunistico-venatorio regionale e dà il via alla relativa procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas), recependo integralmente le disposizioni comunitarie in materia.