Crotone, tenta di estorcere 800 euro a un ambulante durante le Feste Mariane: arrestato pregiudicato
Individuato e bloccato dalla Polizia di Stato

Ha cercato di approfittare della folla e del clima festoso delle Feste Mariane per mettere a segno un’estorsione, ma è finito agli arresti domiciliari grazie al tempestivo intervento della Polizia di Stato. È successo a Crotone, dove un uomo — già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a un omicidio e ritenuto in passato vicino ad ambienti della criminalità organizzata — ha tentato di farsi consegnare 800 euro da un ambulante presente con il suo banco alla fiera allestita per l’occasione.
L'operazione
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il pregiudicato avrebbe usato un linguaggio ambiguo e atteggiamenti intimidatori per convincere il commerciante a pagare la somma in cambio di una presunta “assicurazione” per mantenere la propria postazione. Alla richiesta, però, il venditore ha opposto un netto rifiuto. L’uomo ha quindi provato ad allontanarsi approfittando della confusione, ma è stato rintracciato e bloccato poco dopo dagli agenti. L’operazione si inserisce nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Questore di Crotone, Renato Panvino, proprio in concomitanza con l’afflusso di visitatori e fedeli per la celebrazione religiosa.
L'arresto
Fondamentale l’attività investigativa della Squadra Mobile, coadiuvata dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che ha permesso di ricostruire l’intera dinamica in tempi rapidi. A seguito di una perquisizione domiciliare, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato ben 20.600 euro in contanti, ritenuti compatibili con attività illecite. L’uomo è stato arrestato e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.