Salvatore Cirillo, esponente di Forza Italia, è stato eletto nuovo presidente del Consiglio regionale della Calabria. La nomina è avvenuta nel corso della seduta odierna dell’assemblea regionale, con 23 voti favorevoli su 31 consiglieri presenti e votanti, mentre otto schede sono risultate bianche.

L’elezione di Cirillo consolida l’assetto della maggioranza di centrodestra che sostiene il presidente della Regione, Roberto Occhiuto. Dopo la votazione per la presidenza, il Consiglio ha proceduto alla scelta dei vicepresidenti e dei segretari-questori, completando così l’ufficio di presidenza.

A ricoprire le cariche di vicepresidente saranno Giacomo Pietro Crinò (lista Occhiuto Presidente), che ha ottenuto 17 voti, e Giuseppe Ranuccio del Partito Democratico, che ne ha ricevuti 11. Altri due voti sono andati a Giuseppe Falcomatà.

Per quanto riguarda i segretari-questori, l’aula ha eletto Luciana De Francesco di Fratelli d’Italia e Ferdinando Laghidel gruppo Tridico Presidente, con rispettivamente 21 e 10 voti.

Con questa seduta, il Consiglio regionale della Calabria rinnova dunque il proprio assetto istituzionale, definendo la guida politica dell’assemblea per la restante parte della legislatura.