Gasparri rilancia il Ponte sullo Stretto come opera strategica per l’Italia
Per il presidente dei senatori di Forza Italia il progetto è necessario e i benefici superano le difficoltà
Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha ribadito la propria posizione favorevole alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, definendolo un progetto necessario e strategico per il futuro del Paese. Intervenendo ad Agorà su Rai 3, ha sottolineato che, pur riconoscendo le complessità dell’opera, i vantaggi superano ampiamente le difficoltà.
Un’opera strategica per collegamenti e commerci
Gasparri ha evidenziato come il Ponte rappresenti un passaggio fondamentale per migliorare la rapidità dei collegamenti e favorire i commerci, integrando meglio l’Italia nelle dorsali europee che attraversano il continente da ovest a est e da nord a sud. A suo avviso, l’infrastruttura costituirebbe un tassello chiave nello sviluppo economico e logistico del Mezzogiorno.
“Serve il coraggio del sì”
Richiamando l’esempio dell’Autostrada del Sole negli anni ’50, Gasparri ha ricordato come le grandi opere incontrino sempre resistenze iniziali. Tuttavia, ha concluso, “oggi come allora, è necessario che prevalgano le ragioni del sì”, augurandosi che il Ponte possa finalmente diventare realtà.