Maxi sequestro di esplosivi a Crotone: denunciato un uomo
Oltre 36 chili di materiale esplodente e pirotecnico rinvenuti durante un controllo della Polizia. Intervento degli artificieri e sanzioni per violazioni al Codice della strada
Oltre 36 chili di materiale esplodente e altri 3,8 chili di articoli pirotecnici sono stati sequestrati dalla Polizia di Stato a Crotone. L’operazione, condotta dalle Volanti con il supporto del personale della Polizia amministrativa della Questura, ha portato alla denuncia di un uomo per omessa denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza e per il trasporto non autorizzato di materiale esplosivo.
Controlli sul territorio e scoperta del carico pericoloso
Durante un servizio di controllo, gli agenti hanno fermato un’auto con due persone a bordo. La perquisizione ha permesso di rinvenire cinque batterie di articoli pirotecnici e un manufatto artigianale, tutti privi di classificazione, catalogazione, omologazione e marchio CE. La quantità e la tipologia del materiale hanno reso necessario l’intervento degli artificieri della Polizia di Stato per procedere in sicurezza alle operazioni di sequestro e messa in sicurezza dell’area.
Sanzioni e provvedimenti accessori
Oltre alla denuncia, l’uomo è stato sanzionato con una multa di 2.100 euro per violazioni al Codice della strada. Con l’ausilio della Polizia stradale, gli è stata inoltre ritirata la patente di guida e disposto il fermo amministrativo del veicolo. Le indagini proseguono per accertare la provenienza del materiale e le finalità della sua detenzione.