San Vito-Marulla, arriva il finanziamento: al via la riqualificazione dello stadio di Cosenza
Il Comune ottiene 7 milioni di euro dalla Regione Calabria. Il sindaco Caruso: "Primo passo per uno stadio moderno, ora avanti con progettazione e nuovi fondi"

Finanziamento approvato per la riqualificazione del San Vito-Marulla
È stato ufficialmente pubblicato il decreto di finanziamento per la riqualificazione dello stadio San Vito-Marulla. A darne notizia con soddisfazione è il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che nei giorni scorsi aveva sollecitato un intervento da parte della Regione Calabria per sbloccare la situazione. “Abbiamo atteso troppo – ha dichiarato – ma oggi si colma finalmente un ritardo ingiustificato”. Il finanziamento arriva dopo un anno di intensa attività da parte degli uffici comunali, che hanno prodotto tutta la documentazione necessaria: delibere, certificazioni e progettualità valutate positivamente dal Cipes (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile).
Verso l’avvio dei lavori: al via convenzione e progettazione
Il prossimo passo, ha spiegato il sindaco, sarà la firma della convenzione con il Dipartimento Infrastrutture della Regione, per poi procedere con la progettazione esecutiva e l’inizio dei lavori. “Lo stadio deve tornare a essere un orgoglio per la città e la sua tifoseria – ha affermato Caruso – anche in un momento difficile per la squadra rossoblù”. L’obiettivo è realizzare un impianto moderno, competitivo e adatto anche a ospitare eventi sportivi di livello nazionale e internazionale, come il ritorno della Nazionale maggiore.
Sette milioni per iniziare, ma serve un impegno duraturo
Il finanziamento ammonta a 7 milioni di euro, una cifra importante ma non sufficiente per un rifacimento completo. “Continueremo a cercare ulteriori fondi – ha aggiunto Caruso – per rendere il San Vito-Marulla una delle strutture più avanzate del Sud Italia”. Il sindaco ha ringraziato l’assessore Covelli, i tecnici comunali e tutti coloro che hanno lavorato con determinazione per raggiungere questo traguardo.