Incarnato (Avanti Psi): “Occhiuto sarà la spina nel fianco di Meloni. Le sue posizioni lontane dal centrodestra”
“Occhiuto è contrario all’autonomia differenziata e alla politica sull’immigrazione di Meloni e Salvini”
Il presidente nazionale di Avanti Psi, Luigi Incarnato, interviene con toni critici sul ruolo politico del governatore calabrese Roberto Occhiuto, sostenendo che le sue scelte e la sua visione lo renderebbero sempre più distante dal centrodestra guidato da Giorgia Meloni.
“Occhiuto sarà la spina nel fianco di Giorgia Meloni”, afferma Incarnato in una nota. “Le sue ambizioni di trasformare Forza Italia in qualcosa di diverso nascondono, in realtà, la sua estraneità al centrodestra. E del resto la maggioranza regionale calabrese non ha alcun crisma identitario che si richiami alla coalizione nazionale”.
Le critiche sul merito: autonomia, immigrazione, diritti
Secondo Incarnato, il presidente della Regione Calabria avrebbe assunto posizioni non allineate a quelle del governo Meloni-Salvini su diversi temi chiave.
“Occhiuto è contrario all’autonomia differenziata e alla politica sull’immigrazione di Meloni e Salvini”, sostiene il leader socialista, ricordando inoltre come il governatore abbia rivendicato “con orgoglio di avere disarcionato la legge di Salvini sugli Ncc”.
Incarnato cita anche le scelte del governatore in materia di diritti, “dall’eutanasia ad altri temi sensibili”, definite “del tutto antitetiche alla maggioranza di governo”.
“Lo aspettiamo nel centrosinistra”
La dichiarazione si chiude con un’affermazione dal tono ironico, ma non priva di significato politico: “Possiamo dire ironicamente, ma non tanto, che lo aspettiamo presto nel centrosinistra”.
Il confronto interno al centrodestra, osserva Incarnato, potrebbe dunque intensificarsi, soprattutto se le posizioni di Occhiuto continueranno a discostarsi dalle linee del governo nazionale.