Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, ha espresso la propria vicinanza alle popolazioni di Calabria, Sicilia e Sardegna duramente colpite dall’eccezionale ondata di maltempo. Sbarra ha richiamato l’attenzione costante del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, impegnata nel seguire l’evoluzione della situazione in stretto raccordo con il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, e con il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano.

Coordinamento e gestione dell’emergenza

Il sottosegretario ha ringraziato i vertici della Protezione civile per il lavoro di coordinamento, previsione e gestione dell’emergenza, che ha permesso l’attivazione tempestiva dei livelli di allerta e degli interventi necessari. Un’azione che, secondo Sbarra, ha contribuito a contenere i rischi e a garantire assistenza immediata alle popolazioni interessate.

Stato di emergenza e sostegno ai territori

Sbarra ha ribadito che il Governo resterà al fianco dei territori colpiti e che, a seguito delle richieste delle Regioni coinvolte, sarà riconosciuto in tempi rapidi lo stato di emergenza. Questo consentirà di attivare strumenti straordinari e risorse adeguate per affrontare i danni. Un ringraziamento finale è stato rivolto a sindaci, amministratori locali, Prefetti, Forze dell’Ordine, Vigili del fuoco, Forze Armate e volontari per l’impegno profuso nella macchina dei soccorsi.