In arrivo 108 nuovi agenti di Polizia penitenziaria: rafforzati tutti gli istituti
Lo ha annunciato il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove

Un totale di 1.507 nuovi agenti della Polizia penitenziaria entrerà in servizio negli istituti carcerari italiani al termine del 185° Corso Allievi. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove, sottolineando come l’impegno del governo Meloni sia orientato a rafforzare la sicurezza e la legalità all’interno delle strutture penitenziarie. In Calabria arriveranno 108 unità, di cui 95 uomini e 13 donne, destinate a coprire le carenze di organico in diversi istituti della regione.
La distribuzione sul territorio calabrese
Gli agenti saranno così suddivisi: sette a Castrovillari, 27 a Catanzaro, nove a Cosenza, uno a Laureana di Borrello, cinque a Locri, sette a Palmi, otto a Paola, 21 a Reggio Calabria, 15 a Rossano e otto a Vibo Valentia. Oltre a queste nuove unità, sono previsti anche otto commissari che entreranno in servizio una volta completato il periodo di tirocinio. Si tratta di un potenziamento significativo per il sistema penitenziario calabrese, che da tempo soffre di carenze di organico e condizioni operative difficili.
Delmastro: “Un impegno mantenuto”
“Le tragiche politiche di abbandono volute dalla sinistra sono ormai un brutto ricordo – ha dichiarato Delmastro –. Abbiamo promesso di migliorare la situazione lavorativa di chi opera nelle carceri e lo stiamo facendo”. Il sottosegretario ha inoltre annunciato il prossimo 186° Corso Allievi da 3.246 unità e ricordato il concorso bandito a luglio scorso per l’assunzione di ulteriori 653 agenti. “Continueremo su questa strada – ha aggiunto – per garantire condizioni migliori al personale e maggiore sicurezza nelle carceri italiane”.