Schlein: “Servono 5 miliardi per medici e infermieri, difendiamo la sanità pubblica”
La segretaria del Pd a Soveria Mannelli accusa il governo di voler favorire il privato e denuncia liste d’attesa insostenibili e carenza di personale

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, intervenendo a Soveria Mannelli in vista delle elezioni regionali, ha ribadito la necessità di rafforzare il sistema sanitario pubblico. «Noi abbiamo indicato al governo dove prendere subito 5 miliardi per assumere medici e infermieri – ha spiegato – ma fino ad oggi non siamo stati ascoltati. Il sospetto è che ci sia un disegno per smantellare la sanità pubblica a favore di quella privata. Noi non ci stiamo: la sanità deve restare universalistica, come voleva Tina Anselmi».
Una sanità accessibile a tutti
Schlein ha sottolineato che anche in Calabria deve essere garantita una sanità pubblica non legata alle disponibilità economiche dei cittadini, ma orientata all’uguaglianza nell’accesso alle cure. «Non possiamo permettere – ha detto – che chi ha i soldi vada avanti e chi non li ha resti indietro». Per la segretaria dem, il modello deve restare quello fondato sui principi di universalità, che da sempre rappresentano la base del Servizio Sanitario Nazionale.
Liste d’attesa e carenza di personale
Un passaggio centrale dell’intervento ha riguardato l’aumento del numero di italiani costretti a rinunciare alle cure: «Tra il 2023 e il 2024 – ha ricordato – si è passati da quattro milioni e mezzo a sei milioni di persone che non riescono più a curarsi». Una situazione aggravata dalle liste d’attesa interminabili e dalla carenza di personale sanitario, spesso sottoposto a turni massacranti. Per Schlein, la soluzione passa da un investimento immediato nelle assunzioni di medici e infermieri, così da ridurre i tempi e restituire alla sanità pubblica la sua funzione di garanzia per tutti.