Ospedale privato a Vaglio Lise, le perplessità del Movimento 5 Stelle
Secondo gli attivisti del Movimento 5 Stelle, la notizia – emersa attraverso la stampa – appare problematica in un territorio che soffre da anni una carenza strutturale di servizi sanitari pubblici
Il progetto di un polo di sanità privata nell’area di Vaglio Lise, a Cosenza, solleva forti preoccupazioni politiche e sociali. A esprimerle è il Gruppo territoriale M5S Cosenza, che in una nota parla di un “segnale preoccupante per cittadini e cittadine”, soprattutto perché l’intervento sorgerebbe nello stesso sito inizialmente individuato per la realizzazione del nuovo ospedale pubblico del capoluogo bruzio.
Sanità pubblica carente e timori di sostituzione
Secondo gli attivisti del Movimento 5 Stelle, la notizia – emersa attraverso la stampa – appare problematica in un territorio che soffre da anni una carenza strutturale di servizi sanitari pubblici. Pur ribadendo di non avere nulla contro l’iniziativa privata in quanto tale, il gruppo sottolinea come la sanità imprenditoriale non possa in alcun modo sostituire una funzione essenziale dello Stato sociale, quale è la sanità universale, accessibile e garantita a tutti, oggi in forte sofferenza in Calabria.
Il nodo politico tra Cosenza, Rende e Vaglio Lise
Nella nota viene inoltre giudicata positivamente la posizione assunta dall’Amministrazione comunale di Cosenza, che ha espresso più volte contrarietà allo spostamento dell’ospedale hub a Rende, ipotizzando piuttosto la nascita di un Policlinico universitario in sinergia con la nuova facoltà di Medicina dell’Università della Calabria. Proprio alla luce di questa linea politica, il M5S giudica contraddittorio un eventuale via libera a un ospedale privato a Vaglio Lise, che rischierebbe di sottrarre spazio e prospettive alla sanità pubblica.