Il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa
Il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa

Sono state completate nella notte le operazioni di evacuazione a carattere preventivo di circa 100 nuclei familiari nella frazione di Roccelletta di Borgia, nel Catanzarese. Le famiglie, allontanate in via precauzionale a causa del maltempo che sta interessando la Calabria, hanno trovato sistemazione presso parenti. Alle evacuazioni di Roccelletta si aggiungono quelle già disposte nella giornata di ieri nei comuni di San Sostene, Simeri Crichi e nel quartiere Piterà di Catanzaro.

Centro coordinamento soccorsi riunito in Prefettura

Il quadro aggiornato è stato fornito dalla Prefettura di Catanzaro, dove oggi si è nuovamente riunito il Centro coordinamento soccorsi, convocato dal prefetto Castrese De Rosa. All’incontro, in collegamento, hanno partecipato tutti i sindaci del territorio per fare il punto sulla situazione e sull’evoluzione dell’emergenza. In precedenza si era svolta anche una riunione in videoconferenza tra il Dipartimento nazionale della Protezione civile, quello regionale e tutti i prefetti della Calabria per un aggiornamento generale sul fronte meteo.

Gli interventi sul territorio

Per quanto riguarda le attività operative, sono circa 70 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco, prevalentemente per la rimozione di ostacoli dalle carreggiate e di alberi caduti. Limitati e di piccola entità anche gli interventi eseguiti da Anas e dalla Provincia sulle arterie di rispettiva competenza, dove al momento la percorribilità risulta regolare.

L’appello alla prudenza del prefetto

Alla luce del previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, il prefetto De Rosa ha richiamato con forza il senso di responsabilità dei cittadini. È stato ribadito l’invito ad adottare comportamenti di autoprotezione improntati alla massima cautela, evitando spostamenti non necessari e astenendosi dall’avvicinarsi ad aree interdette come lungomari, sottopassi, strade in pendenza e zone notoriamente soggette ad allagamenti, oltre che a fiumi, torrenti e corsi d’acqua.

Monitoraggio costante fino alla fine dell’emergenza

Le Forze dell’Ordine e le Polizie locali stanno monitorando costantemente le aree più esposte, in particolare quelle rivierasche, per impedire soste improprie da parte di curiosi. Le strutture competenti restano operative per garantire interventi tempestivi in caso di necessità. La Prefettura ha assicurato che continuerà a seguire l’evoluzione della situazione fino alla cessazione dell’emergenza, mantenendo attivo il Centro coordinamento soccorsi e garantendo un flusso costante di informazioni a supporto delle autorità locali e della popolazione.

Provvedimenti anche a Crotone

Scatta l'ordine di evacuazione per le zone costiere a nord della città di Crotone e la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani. È quanto disposto dal sindaco di Crotone Vincenzo Voce, al termine della riunione del Centro operativo comunale (Coc), convocata d'urgenza a seguito dell'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile regionale per l'arrivo del ciclone Harry.

Il provvedimento, adottato a tutela della pubblica incolumità, impone con decorrenza immediata ai residenti delle località "Margherita" e "Gabella", situate a ridosso della linea di costa, di abbandonare piani interrati, seminterrati e piani terra per trasferirsi ai piani superiori o in alloggi alternativi sicuri fino al cessare dell'emergenza.

L'ordinanza prevede inoltre una stretta generalizzata sulle attività cittadine per oggi e domani: stop alla didattica in tutte le scuole, chiusura al pubblico di villa comunale, parchi, cimiteri e di tutti gli impianti sportivi comunali. Sul fronte viabilità, interdetto il traffico veicolare e pedonale in via Regina Margherita per il rischio caduta alberi e vietato l'accesso alla passerella di via Cristoforo Colombo e alle barriere frangiflutto del litorale. Il Coc resterà attivo h24 per il monitoraggio.