Papa Leone XIV
Papa Leone XIV

Papa Leone XIV ha invitato i giornalisti a "disarmare la comunicazione", purificandola dall'aggressività e dall'odio. In un mondo segnato dalla disinformazione e dalla polarizzazione, il Pontefice ha sottolineato l'importanza di una comunicazione che costruisca ponti e non muri, che promuova la speranza e non la paura. "Disarmare le parole e contribuiremo a disarmare la Terra", ha affermato, esortando i comunicatori a essere "operatori di speranza" e a raccontare storie che nutrono la vita .

L'invito del papa ai giornalisti: "siate operatori di pace"

Il Papa ha esortato i giornalisti a essere "operatori di pace", sottolineando che la loro professione è una vocazione e una missione. Ha ricordato che un'informazione libera, responsabile e corretta è un patrimonio di conoscenza, di esperienza e di virtù che va custodito e promosso. "Senza questo, rischiamo di non distinguere più la verità dalla menzogna", ha avvertito, esponendoci a crescenti pregiudizi e polarizzazioni che distruggono i legami di convivenza civile .

Liberare i reporter in cella

Il Santo Padrea ha lanciato un forte appello per la liberazione dei giornalisti e operatori dei media ingiustamente incarcerati in tutto il mondo. Ha chiesto che sia aperta per loro una "porta" attraverso la quale possano tornare in libertà, sottolineando che la loro libertà è libertà per tutti. "La libertà dei giornalisti fa crescere la libertà di tutti noi", ha affermato, invitando a difendere e salvaguardare la libertà di stampa e di manifestazione del pensiero .