E' stata pubblicata la procedura di gara indetta da Calabria Film Commission per la realizzazione degli studios di Lamezia Terme. Come riporta la relativa nota, gli studios cinematografici rappresentano "creatività e tecnologia finalizzata a attrarre imprese dell'Audiovisivo per la progettazione e la realizzazione di lavori ed opere artistiche nel settore". Gli spazi sono compresi tra la zona industriale e un'area in prossimità del mare.

Soddisfazione e buoni auspici espressi dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto: "Un'azione che Jole Santelli voleva fortemente e che avrà un forte ricaduta anche dal punto di vista economico. Con gli studios infatti nascerà un hub di grande modernità che nasce nel Mezzogiorno d'Italia, nel cuore del Mediterraneo e che sarà un attrattore internazionale e dall'estero, ma nello stesso tempo un'opportunità di lavoro per tanti professionisti del settore.

Verranno realizzati edifici funzionali e tematici, partendo dal Teatro di posa. Saranno inoltre creati luoghi dove sarà possibile allestire scenografie ed ambienti utili per la produzione cinematografica, e così via per gli altri settori. Previsto anche un polo tecnologico.