Ripagare il duro impegno dei dottorandi con una celebrazione a loro interamente dedicata, è stato questo il focus del PhD Day, tenutosi nell’Aula magna dell’Università della Calabria. Un evento esclusivo che ha voluto premiare ed innalzare l’importante percorso di ricerca di questi studenti giunti a quello che può essere considerato il vertice del titolo universitario.

Il convegno è stato impreziosito da importanti interventi di personaggi che hanno potuto dar prova di quanto sia importante imboccare un percorso professionale adatto al singolo individuo, come nel caso della meteorologa e climatologa Serena Giacomin, che ha relazionato il rapporto fra scienza e divulgazione. Un intervento potente mirato alla consapevolezza di ciò che sta accadendo ad oggi nel mondo, ponendo l'attenzione sulla differenza sconcertante che esiste tra "maltempo" e "crisi metereologica" e - soprattutto - di quanto spesso queste vengono confuse dagli stessi media che lanciano messaggi sbagliati alle masse.

A movimentare ancor di più l’evento è stata la presenza del maestro di pasticceria Iginio Massari, che oltre a invogliare gli studenti a seguire il proprio cuore durante il loro percorso, ha donato all’ateneo una torta realizzata appositamente per l'Università della Calabria. Il maestro Massari ha incitato gli studenti a trovare dentro di sè il proprio talento, sottolineando come "anche nel suo stesso team ci siano diversi laureati che hanno deciso di intraprendere la carriera di pasticceria, pur non centrando nulla con il percorso di studi". Un pensiero distante rispetto a quello che viene solitamente introiettato all'interno di un discorso mirato agli universitari, che concede di andare oltre quel margine schematico che impone gli studenti a seguire quell'unica strada prefissata dall'inizio, senza dar conto di possibili cambi di rotta. L'evento si è concluso con la consegna di prezioso dono realizzato dal maestro orefice Gerardo Sacco ai due ospiti, interamente personalizzati ed entrambi intrisi del pensiero e del sapere che i due personaggi hanno voluto portare all'interno di una celebrazione così importante per i giovani studenti.