Calabria News 24

Cerca

Premio Gustavo Valente conferito al museo delle Pergamene “Luigi Elvio Accatatis”

Lo scorso venerdì 5 agosto 2022, presso la Biblioteca del Comune di Bianchi (Cs), è stato conferito il “Premio Gustavo Valente per gli Studi storici sulla Calabria” al Museo delle Pergamene “Luigi Elvio Accattatis” con la motivazione di: “Custodire, valorizzare un patrimonio di conoscenze”.

Il Direttore del Museo prof. Mario Francisco Benvenuto e la prof.ssa Aurora Skrame, membro del comitato Scientifico, entrambi docenti dell’Unical, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento da Giuseppe e Gustavo, figlio e nipote del noto storico calabrese.

Nell’occasione il Sindaco Pasquale Taverna ricordava che ben 38 anni addietro, la sua amministrazione accolse in dono con lungimiranza parte della collezione documentale oggi selezionata e allestita in mostra, prodigandosi per conservarla.

Il Museo attuale, progettato e diretto dal prof. Benvenuto è stato riconosciuto in tempi strettissimi dal MIC ed è stato inaugurato come Museo Nazionale il 29 settembre dello scorso anno, arricchito con ulteriori donazioni documentali.

Oltre ad esporre importanti testimonianze su supporto pergamenaceo e cartaceo, di storia locale, nazionale e internazionale, l’attività del Museo si basa sulla ricerca scientifica per lo studio della collezione, promozione e diffusione culturale della Calabria.

Il Museo delle Pergamene: un’eccellenza calabrese!

Redazione Calabria News 24

Il primo Network TV interamente dedicato all'informazione regionale in Calabria h24

  • 1