Continua il lavoro sui proverbi meteo strettamente legati al territorio calabrese. Diamo uno sguardo ai migliori proverbi riguardanti  l’inizio della stagione invernale, e quindi il mese di Dicembre ed il periodo delle festività natalizie, ovviamente con tutte le spiegazioni del caso.






  1. ‘A tramuntana ‘ntòsta la vajàna.  Significato: la tramontana indurisce il boccello (la buccia) di qualunque legume.


2. A dicèmbre fàme e friddu nquetànu la vècchja e lu picciriddu! Significato: nel mese di Dicembre la fame ed il freddo intenso colpiscono di più l’anziano ed il bambino. Principalmente perché sono gli essere meno forti, propensi a beccare virus, e nel caso di ghiaccio o neve l’anziano ha anche difficoltà ad acquistare le sue provviste, quindi pate la cosiddetta “fame”.

3. Lu tìampu de l’Avvientu, porta àcqua, nìve e bìantu! Significato: l’avvento è il periodo di quattro settimane che precede il Natale, fa parte delle festività del ciclo natalizio. Secondo la tradizione, questo periodo inizia a portare i primi rigori invernali: pioggia forte, neve e vento.



4. Quànnu  la gàtta se gràtta le rìcchje o nive o àcqua a sìcchj! Significato: si dice che quando il gatto si gratta le orecchie,  debba arrivare forte maltempo, pioggia o neve che sia. 

5. Quànnu la gàtta se se làva la fàccia.. o chjòve  o jàzza! Significato: quando il gatto si lava la faccia, pioggia e neve sono in dirittura d’arrivo.

6. Quànnu la tèrra se mbìanca de nìve, mìegliu se màngia e mìegliu se vìve. Significato:quando fuori c’è la neve è più piacevole mangiare e bere, specie in compagnia.

7.  Sùtta ‘a nìve pàne; sùtta l’acqua.. fàme. Significato: sotto la neve il seminato si conserva bene, perché viene coperto dal ghiaccio presente negli strati superiori. Sotto l’acqua provocata dalla pioggia intensa e costante, invece, solo danni, perché tutto si infracidisce.

8.  Sì dicèmbre è mbacuccàtu, ‘u raccòltu è assicuràtu! Significato: se Dicembre è nevoso, la neve di Dicembre preserva (conserva) il raccolto dalle gelate successive, quindi,  è assicurato.



9. Vìentu ‘e tràmuntana o trì jùrni o ‘na simàna. Significato: ll vento di tramontana, proveniente da nord, nord-est, solitamente soffia moderato/intenso per diversi giorni, a volte anche fino ad una settimana.

10.  Jùrni cuntàti. 13-24 Dicembre. Significato: su’ i jùorni chi vàu de S.Lucia àra viijilìa de Natàle. Se rìce ca u’ tiempu chi fa jùrnu ppe’ jùornu fà capìre cchì tìempu puè fa, ‘ntra l’annu nùovu,  mis’ ppe mìse. Sono i giorni che vanno da S. Lucia fino alla Vigilia di Natale. Si dice, che, il tempo che fa giorno per giorno fa capire che tempo poi fa nell’anno nuovo mese per mese. Sono 12 giorni, ed ogni giorno rappresenterebbe il tempo di ogni mese del prossimo anno. Semplicemente una leggenda popolare che non ha alcun valore scientifico.

11. Si chiova a Santa Bibiana dura quaranta jurni e ‘na simana. Significato: se piove a S.Bibiana (2 Dicembre), la pioggia dura 40 giorni ed una settimana.

12. A Dicembre è a jennaru se scanta lu piecuraru. Significato: a Dicembre e Gennaio, il maltempo, (spesso nevoso in montagna) fa venire paura al pecoraro.

13. A Santa Lucia, friddu, fuacu e cumpagnia. Significato: a Santa Lucia solitamente fa sempre freddo, e si ha bisogno di fuoco e compagnia.



14. A Natale friddu curdiale. Significato: per il santo Natale c’è un vero freddo nell’aria.

15. Si fà troppu friddu un jàzza! Significato: se fa troppo freddo non nevica. Citazione assolutamente sbagliata, basta difatti pensare alle località di alta  montagna che ricevono grossi quantitativi nevosi con temperature quasi sempre sotto lo zero.

Il mese di Dicembre segna l’inizio dell’inverno meteorologico e poi in seguito anche di quello astronomico. A tal proposito infatti i nostri avi nei loro “detti” parlavano di un mese freddo, spesso nevoso in montagna e con tanto maltempo. Condizioni che solitamente accompagnano e precedono il santo Natale, periodo in cui sono stati inventati molti proverbi, diversi spiegati proprio nel testo soprastante.  Anche nei prossimi mesi continueremo con la nostra rubrica,  cercando di spiegarvi dettagliatamente i consigli più popolari ed amatoriali degli anziani riguardo al tempo della Calabria.


 

 


A cura di Meteocalabria.net