E’ diventata la prima scuola ad essere completamente accessibile ai disabili sensoriali quella del Liceo classico Gioacchino da Fiore di Rende, tramite l’installazione di percorsi tattilo-plantari, di mappe in rilievo ed altri indicatori utili.

A renderlo noto la sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza, annunciando come tre giovani socie che frequentano l’istituto potranno, finalmente, muoversi nel plesso senza barriere architettoniche e sensoriali.

“Accessibilità non è semplicemente costruire una rampa ma significa anche abbattere le barriere senso-percettive oltre a quelle architettoniche” commenta così Giovanni Bilotti, presidente della commissione accessibilità dell’UICI di Cosenza.

In un post l’”UICI Cosenza” esprime con grande orgoglio per il lavoro svolto all’interno dell’istituto, e invita tutte le istituzioni territoriali, dai musei alle scuole, ad ogni altro ufficio pubblico e privato ad intraprendere un dialogo con l’associazione, in modo da tale da rendere tutto il territorio spazio aperto, accessibile, sicuro, dunque, libero.