Una discarica abusiva a cielo aperto su 'area di 6.700 metri quadrati è stata individuata e sequestrata per violazioni in materia ambientale dai carabinieri, dai carabinieri forestale e da personale della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro in contrada Carosello, a Rosarno, nei pressi della foce del fiume Mesima.

Presenza di eternit 
Tra i cumuli di rifiuti scoperti dai militari durante l'esecuzione del provvedimento sono stati trovati rifiuti ingombranti, speciali, pneumatici esausti, materiale di risulta dell'edilizia e lamiere di eternit.I materiali verranno appositamente analizzati dagli enti preposti allo scopo di sottoporli alla successiva procedura di smaltimento delle sostanze nocive.

 Operazione finalizzata ad impedire deturpamento dell'area costiera 

L'operazione messa in atto dai militari è stata portata a termine con lo scopo di impedire un ulteriore deturpamento dell'area costiera di proprietà del Demanio Marittimo e di impedire anche l'inquinamento del corso d'acqua limitrofo. In precedenza i carabinieri di Gioia Tauro hanno eseguito nel territorio della città, sequestri preventivi di diverse aree comunali, tra cui alcuni siti nelle vicinanze di via Ciambra e via Asmara, dove erano stati accatastati diversi cumuli di rifiuti, anche ingombranti e speciali.