Rischio microbiologico che riguarda un prodotto alimentare italiano: Il Ministero della Salute ha emanato il richiamo per i tramezzini al salmone e maionese, prodotti con il marchio “Gli Allegri Sapori”.

Le autorità sanitarie hanno espressamente vietato il consumo dei lotti segnalati a causa di una contaminazione molto pericolosa per l’uomo. A far scattare il ritiro, come spiega anche il sito del dicastero, è stata la presenza di un batterio che può essere nocivo per la salute, il Listeria monoctygenes. Secondo quando si apprende, i primi sintomi dell'infezione si manifesterebbero a carico del sistema gastrointestinale, con ilr ischio di causare ad anziani e immunodepressi meningite o portare ad aborti e parti prematuri in caso di donne in gravidanza.

I lotti interessati dal ritiro sono stati venduti in confezioni da 140 gr, con numero identificativo 22952-1 e 22952-2 con termine di scadenza 10/10/22Tutti i clienti che abbiano acquistato pezzi dei lotti interessati sono invitati a riconsegnarli entro il 10 ottobre al supermercato, per il rimborso.