Oltre 17 milioni di euro destinati all’avvio di 7.500 tirocini che la Regione Calabria, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, ha indetto per coinvolgere giovani calabresi disoccupati, di età compresa tra i 18 ed i 34 anni.

 

E' quanto afferma la vice presidente della giunta regionale, Giusi Princi, dando il via, da lunedì 13 giugno - data in cui si potrà accedere alla piattaforma dedicata - alla convalida delle aziende che vogliono aderire al programma.

«Il programma prevede l’erogazione di un’indennità pari a 400 euro mensili, di cui 100 a carico dell’azienda e 300 a carico della Regione Calabria, per un massimo 6 mesi. Nel caso di soggetti svantaggiati o persone con disabilità – precisa Princi – l’indennità sale a 500 euro mensili, a totale carico della Regione, e per un massimo di 12 mesi».

Da quanto si apprende: "Due le tipologie di tirocinio extra-curriculari che potranno essere attivate: regionali, svolte in aziende con sede operativa localizzata nel territorio della Regione Calabria; in mobilità interregionale, svolte in aziende con sede operativa in una regione diversa da quella di residenza del tirocinante"

La vicepresidente sottolinea come questa iniziativa sia destinata - più che altro - ai soggetti che vivono il transito tra studio e lavoro, potendo, così, approfittare di un buon trampolino di lancio che sia conveniente sia per titolari che per dipendenti.