Calabria News 24

Cerca

50° anniversario dei Bronzi di Riace: l’omaggio dell’orafa Ida Caterini

Un orgoglio che innalza la bellezza culturale del territorio calabrese, quello dei Bronzi di Riace, che nell’attesa dell’imminente 50esimo anniversario – cadrà il 16 di agosto – colora in gran festa la città di Reggio Calabria. Un tesoro che attira turisti di tutto il mondo, incantati da quella bellezza misteriosa e antica che rapisce i cuori di appassionati e non. Non potevano mancare i doni a celebrare un evento di tale spessore: l’orafa Ida Caterini ha omaggiato personalmente la città con due gioielli realizzati a mano in argento 925 raffiguranti i Bronzi di Riace e due anelli da collezione in produzione limitata di 50 coppie.

«Reggio Calabria mi ha adottata da quando sono arrivata, avevo 15 anni – rilascia l’orafa in un’intervista -. Mi sento a casa in questa città, è la città dove mio padre e mio nonno, hanno iniziato e proseguito la loro tradizione orafa. E’ la città dei Bronzi di Riace e in occasione del loro 50° anniversario, ho voluto realizzare dei gioielli che raffigurassero i volti delle due statue che da sempre riescono a trasmettermi un senso di eterno.”

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1