Calabria News 24

Cerca

Caldo: nel carrello più dolci freschi, integratori e acque aromatizzate

In termini di giro d’affari sono i dessert freschi e gli integratori e acque aromatizzate che crescono rispettivamente del 72,6% e del 35,1% a valore, complice “l’ondata di caldo intenso che tiene in stallo il Paese dall’inizio della stagione estiva”.

Lo rileva NielsenIQ che rilascia i dati aggiornati sullo sviluppo dei prezzi per categorie.

NielsenIQ, prendendo in considerazione le categorie più rilevanti, ovvero quelle che nelle ultime 5 settimane hanno sviluppato almeno 10 milioni di euro, sottolinea che l’85% evidenzia un trend a valore positivo se confrontato con l’anno 2021. Secondo i dati del report crescono, ad esempio, a valore ma presentano trend negativi l’olio di semi e la pasta di semola.

“Il dato inflazionistico è invece confermato- sottolineano gli analisti- se prendiamo i trend a valore e a volume delle singole categorie e le confrontiamo fra loro, il 90% cresce più a valore che a volume, di conseguenza il loro prezzo medio aumenta.

Il pollo, per esempio, cresce molto a volume (+25,4%), ma il trend delle vendite a valore risulta quasi doppio (+47,1%)”. In controtendenza, con una diminuzione del prezzo medio, ci sono categorie come l’acqua gassata (-7,3%) e l’alimentazione sportiva (-5,1%). Infine solo il 41% ha un valore promozionale positivo, le variazioni più significative sono per riso bianco, burro e rotoli di carta.

Redazione Calabria News 24

Il primo Network TV interamente dedicato all'informazione regionale in Calabria h24

  • 1