Partono da oggi - 25 luglio 2022 - le domande relative al bonus psicologo aperte fino al 24 ottobre 2022, con il quale si potranno ottenere fino a 600 euro utilizzabili per ricoprire le spese di terapia. Il cosiddetto Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini relative a sessioni di psicoterapia. La richiesta dovrà essere presentata - esclusivamente in via telematica, nelle seguenti modalità:



  • portale web, accedendo con le proprie credenziali utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino;

  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).



Nel caso in cui si volesse utilizzare la procedura online presso i portali INPS, bisognerà essere in possesso di credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi).


Il beneficio è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 50mila euro e sarà relativa alla situazione economica del beneficiario. I beneficiari con l'ISEE più basso saranno posizionati in graduatoria in maniera prioritaria.



Il servizio sarà disponibile accedendo al sito web dell' Istituto nazionale della previdenza sociale e seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”; “Servizi”; “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.