Calabria News 24

Cerca

Da oggi al via le domande per il bonus psicologo. a chi spetta e come richiederlo

Partono da oggi – 25 luglio 2022 – le domande relative al bonus psicologo aperte fino al 24 ottobre 2022, con il quale si potranno ottenere fino a 600 euro utilizzabili per ricoprire le spese di terapia. Il cosiddetto Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini relative a sessioni di psicoterapia. La richiesta dovrà essere presentata – esclusivamente in via telematica, nelle seguenti modalità:

  • portale web, accedendo con le proprie credenziali utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino;
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).


Nel caso in cui si volesse utilizzare la procedura online presso i portali INPS, bisognerà essere in possesso di credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi).

Il beneficio è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 50mila euro e sarà relativa alla situazione economica del beneficiario. I beneficiari con l’ISEE più basso saranno posizionati in graduatoria in maniera prioritaria.

Il servizio sarà disponibile accedendo al sito web dell’ Istituto nazionale della previdenza sociale e seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”; “Servizi”; “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1