Prenderanno il via giovedì alle 19.00 dalla splendida cornice di Largo Savonarola gli eventi di "Diamante nel Blu!". Sarà l'artista Ivan Cattaneo, cantautore e pittore, ad esibirsi nel "Concerto fronte dell'Isola".


L’artista sarà di scena sulla terrazza di Largo Savonarola mentre, alle sue spalle, la distesa blu del mare di Diamante si tingerà dei colori del tramonto.


Sfondo allo spettacolo di Cattaneo, l’isola di Cirella, assoluta protagonista di un panorama mozzafiato che unisce bellezza, poesia e salvaguardia ambientale.


Cattaneo inizia la sua carriera giovanissimo, all'età di 18 anni grazie alla conoscenza di Nanni Ricordi che lo accoglierà nell'etichetta indipendente Ultima Spiaggia con cui inciderà il suo primo album "UOAEI".


Gli anni '80 sono per lui gli anni del successo grazie all'album revival "2060 Italian Graffiati", al cui interno si trovano alcuni celebri pezzi degli anni '60 da "Nessuno mi può giudicare" ad "Una zebra a pois".


Nel 1983, insieme a Caterina Caselli e Red Ronnie, fonda a Rimini la discoteca "Bandiera Gialla" e incide un nuovo album di revival intitolato proprio "Bandiera gialla" contenente pezzi come Bang Bang, Io ho in mente te, Ho difeso il mio amore e La bambolina che fa no no.


Nel 1986 il suo temporaneo ritiro dalle scene in cui si è dedicato alla pittura esponendo i suoi quadri in tutta Italia. Il 1992 segna il suo ritorno alla musica con l'album "Il cuore è nudo...e i pesci cantano".


Di recente, Cattaneo ha partecipato alla terza edizione del Grande Fratello VIP; nello stesso periodo lancia il suo nuovo singolo "Iceberg", dopo otto anni di silenzio discografico.


L'11 giugno 2021 esce il suo nuovo lavoro dal titolo "Polisex (40th Anniversary), un CD singolo che contiene ben dieci versioni, realizzate per l'occasione, del celebre brano "Polisex", composto dallo stesso Ivan Cattaneo e portato al successo nel 1980.


“Diamante nel Blu!” è il nome della serie di iniziative accolte all’interno del  Peperoncino Festival per celebrare l’eccellenza di Diamante Bandiera Blu.


Gli eventi proseguono venerdì 9 Settembre, alle ore 22.00 in Piazza Municipio,  con Mimmo Cavallaro in “Concerto per la Bandiera Blu”; sabato 10 alle ore 19.45 sul Lungomare L. Fabiani con l'installazione “La dea blu” e il monologo celebrativo della Bandiera Blu 2022 dell'attrice Annalisa Insardà.


L’iniziativa organizzata dal Comune di Diamante, a cura del consigliere delegato all’Ambiente Antonio Cauteruccio, e finanziata dalla Regione Calabria – Assessorato al Turismo, nell’ambito della scheda progettuale di cui sono assegnatari i comuni Bandiera Blu.