Ascoltare e coinvolgere mamme e papà per proteggere i neonati dal virus respiratorio sinciziale, la prima causa di bronchiolite e polmonite nei primi mesi di vita.

La quarta edizione di #PerchéSì, del contest e hackathon di Sanofi premierà la migliore campagna di comunicazione su questo insidioso virus respiratorio nel corso dell'evento di chiusura che sarà trasmesso mercoledì 9 novembre in diretta su Ansa.it a partire dalle 16.30.

Il virus respiratorio sinciziale circola tra ottobre e aprile e costituisce la principale causa di bronchiolite e polmonite, nonché di ricoveri tra i bambini nel primo anno di età. Ma la conoscenza tra i genitori è ancora molto bassa: ben il 45% delle mamme e dei papà intervistati dichiara, infatti, di non conoscerlo.

#PerchéSì, sviluppato per sostenere il valore della prevenzione e favorire una comunicazione autorevole, premierà il team in grado di ideare una campagna basata su fonti ufficiali ed evidenze scientifiche ma capace di 'arrivare' ai genitori, per sensibilizzarli sull'importanza della prevenzione.

I partecipanti al contest virtuale hanno lavorato insieme da giugno a ottobre 2022 e ora la giuria interdisciplinare di esperti sceglierà il team vincitore di un master formativo alla Scuola Holden sul ruolo dello storytelling.

All'evento, patrocinato dalla società di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, la Società italiana di pediatria e la Società italiana di neonatologia, parteciperanno anche mamme blogger e influencer.