I Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 18 persone (per 13 è stato disposto il carcere, per 3 gli arresti domiciliari e per 2 l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), accusate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Tra gli arrestati il boss ndranghetista Paolo Nirta, in affari con i trafficanti messinesi. L'inchiesta, coordinata dalla dda guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, nasce dagli accertamenti fatti dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Messina dal febbraio 2021, a seguito delle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, che ha parlato di una strutturata associazione di trafficanti di droga che operava principalmente nella zona sud della città di Messina.

La banda aveva di fatto quasi interamente monopolizzato l'approvvigionamento in città della cocaina, che poi veniva spacciata al dettaglio a Messina, ma anche nel comune di Tortorici, dove c'era un'autonoma piazza di spaccio gestita da alcuni degli indagati.

L'organizzazione si approvvigionava da un esponente di spicco della famiglia Nirta, ai vertici della 'ndrangheta calabrese. In carcere oggi è infatti finito il figlio di Giuseppe Nirta, detenuto all'ergastolo per la faida di San Luca, e fratello di Sebastiano e Francesco Nirta, all'ergastolo per il loro coinvolgimento nella strage di Duisburg in cui vennero uccise sei persone.