Calabria News 24

Cerca

Emozioni forti alla prima edizione del “Premio Jole Santelli”

E’ stata una serata all’insegna dei ricordi e delle forti emozioni quella del ‘Premio Jole Santelli tenuta presso l’Auditorium Scuola di Polizia di Vibo Valentia. Nato per celebrare la prima donna presidente della Regione Calabria, questo premio costituisce anche un modo per ricordare la persone di Jole Santelli, che a prescindere dal proprio schieramento politico, ha rappresentato le istituzioni con imparzialità e soprattutto a beneficio dei calabresi.

Istituito dall’archeologa Mariangela Preta di concerto con le sorelle di Jole, Paola e Roberta Santelli, la prima edizione ha visto premiate le Donne di Carta, scrittrici che hanno dedicato i propri studi e i propri scritti alla Magna Graecia ed al mondo antico.

Un momento di forte commozione, che ha esaltato il talento e il genio al femminile e, tra lacrime e sorrisi, ricordato la forza di una donna che ha creduto fino all’ultimo alla potenzialità della Calabria.

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1