Calabria News 24

Cerca

Halloween, da Gin a torte in edizione limitata

Non solo “dolcetto o scherzetto” in Italia per la notte del 31 ottobre di Halloween ma una proposta diversificata che va da eventi dedicati al Gin, “uno dei distillati più antichi e conosciuti della storia”, a menu nei locali preparati per l’occasione fino alle classiche creazioni di cioccolato come Mummia, Zucca e Fantasmino.

La festa di Halloween, con origini celtiche e festeggiata soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra ma anche in altri Paesi compresa l’Italia nell’ultimo decennio, prevede che la notte tra il 31 e il 1 novembre i bambini vadano di casa in casa mascherati da creature mostruose per il famoso rito del “dolcetto o scherzetto” con i proprietari dell’abitazione che potranno allora salvarsi da scherzi a tinte macabre solo regalando dolcetti ai bambini.

La mappa della notte di festa lungo lo Stivale prevede eventi e diverse occasioni per festeggiare la ricorrenza, tra le tante spicca, per un pubblico adulto, la seconda edizione di “Gin & Sound”, fiera dedicata al distillato e organizzata a Milano dal 28 al 31 ottobre organizzata presso la Piazza Città di Lombardia a Milano.

La rassegna permette di conoscere e degustare produzioni esclusive e limitate come il Gin alle formiche e il Gin al tartufo oltre ai grandi classici.

Sempre a Milano, per gli appassionati di dolci e soprattutto per i bambini sono invece proposti, una speciale torta in edizione limitata ed originali forme di cioccolato, ispirate ai simboli più celebri della festa.

A farlo è il brand della gastronomia Peck che presenta una Creepy Cake, una torta a base di cassis o ribes nero preparata su una base di mandorle e yogurt e creazioni di cioccolato dedicati ai più amati personaggi di Halloween, Mummia, Zucca e Fantasmino.

Analoga situazione nella Capitale dove la pasticceria D’Antoni propone torte monoporzioni sottoforma di Deliziose zucche che nascondono una mimosa aromatizzata con un “sanguigno sciroppo” all’amarena e ironiche Bare “personalizzabili” realizzate con un bisquit al cioccolato e crema al gianduia.

Non mancano infine in tutta la penisola menu dedicati alla festa con la zucca, prodotto associato alla festa di Halloween, “regina della tavola”.

Redazione Calabria News 24

Il primo Network TV interamente dedicato all'informazione regionale in Calabria h24

  • 1