Calabria News 24

Cerca

Maturità 2022, promosso il 99,9% degli studenti: risultati migliori in Calabria

Quasi la totalità degli studenti italiani è stata promossa all’esame di maturità: questo è ciò che emerge dai dati resi pubblici dal Ministero dell’Istruzione, in cui si evince che è il 99,9% dei maturandi ad aver superato il temuto Esame di Stato.

Discorso simile si presenta anche per le scuole medie: il tasso di ammissione – infatti – risulta essere del 98,5 % , in confronta al 98,3 % dell’anno scorso. Inoltre, il 99,9 % degli studenti è stato promosso all’anno successivo.

Per ciò che riguarda i voti di ammissione – invece – rispetto all’anno precedente, nelle scuole superiori diminuiscono i diplomati con 100 – con un 9,4 % – ed aumentano i maturati con lode del 0,4% rispetto al 2020/2021.

Tra i 16.510 centisti con lode, le percentuale di studenti registrati in Calabria risulterebbe essere la più alta, con il 6,6%.

Dopo le restrizioni dettate dalla pandemia, questo è stato l’anno che ha permesso agli studenti di ritornare in presenza per le prove scritte e orali. Le tensioni e le emozioni sono ritornate tra i banchi di scuola e – sembrerebbe – non aver destato particolari disagi ai giovani ragazzi i quali hanno dovuto affrontare due anni di didattica a distanza e lezioni online, lontano dalle aule e dai luoghi scolastici.

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1