Calabria News 24

Cerca

Meteo: in arrivo la più potente ondata di caldo del 2022

Dopo il passaggio dell’intensa ondata di temporali, grandine e nubifragi, sull’Italia torna l’alta pressione delle Azzorre, tradizionale compagno di viaggio delle estati italiane di circa 10/15 anni fa, con temperature in linea con i valori del periodo: farà caldo, ma senza eccessi particolari.

Secondo le ultime proiezioni, però, da Giovedì 14 e per almeno i dieci giorni successivi il nostro Paese verrà investito da quella che potrebbe essere la più potente ondata di caldo africano dell’Estate 2022.

Nel weekend e fino a mercoledì 13 luglio avremo condizioni meteo stabili: soleggiato su tutto il Paese e temperature in linea con le medie stagionali o al massimo leggermente superiori.

“Quindi, caldo sì, ma senza eccessi e senza il fastidio dell’afa come è avvenuto nelle ultime settimane”.

Lo ha detto Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, aggiungendo che l’Alta delle Azzorre riuscirà a mitigare il clima solamente fino a Mercoledì 13, dopodiché sarà ancora l’anticiclone africano a dettare legge sul nostro Paese.

I meteorologi stimano per la Pianura Padana(quindi Milano, Mantova, Bologna, Padova, Verona, Ferrara etc), la Toscana (Firenze) e l’Umbria (Terni) temperature superiori ai 38-39°C già da venerdì 15 e almeno fino al 22 luglio.

Mentre per il resto del centro e il sud sono previsti per ora valori inferiori di qualche grado.

Assieme al caldo ci saranno pure afa e notti tropicali (ovvero con temperature sempre sopra i 20°C).

Redazione Calabria News 24

Il primo Network TV interamente dedicato all'informazione regionale in Calabria h24

  • 1