Un rarissimo esemplare di Totano Gigante è stato pescato nel mare di Cropani. Una "piovra" eccezionale per peso e dimensioni giganteschi, mai visti. Naturalmente è stata una pesca faticosa oltre che miracolosa.

"Mai visto nulla di simile a memoria d'uomo, non sapevamo neanche dell' esistenza di esseri viventi così", hanno commentato pescatori locali e turisti. In pratica, il Totano Polifemo era dell'altezza di un essere umano (come si vede chiaramente dalla foto).

L'immagine del "mostro marino" è diventata virale sui social, nonostante la riservatezza di chi lo ha pescato. I ristoratori hanno fatto a gara con offerte in denaro per accaparrarselo. Il titolare del famoso Scacco Matto di Sersale, Mario, è rimasto esterrefatto alla vista del totano gigante, anche se lui è pescatore (oltre che cercatore di funghi) e reduce proprio ieri di una pesca miracolosa di "surici e mare".

Dribblate le offerte in denaro, Luigi Stanizzi, ha consegnato generosamente il totano gigante al sommelier Ing. Alfonso Guzzi che, in simbiosi con la moglie, Marilina Urbano, ha provveduto ad una preparazione succulenta.

È seguita una serata sobria, intima, famigliare impreziosita da storie e aneddoti legati alle famiglie "Giobba" Stanizzi, Guzzi, Funaro, Basile che a un certo punto grazie al cielo hanno preso il sopravvento sul gossip attualissimo-Regina d'Inghilterra. Complici i tentacoli giganti del totano che, almeno per un momento, hanno riunito le famiglie.