Un terrificante record detenuto dall'Italia nel 2021: secondo i dati elaborati dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale, il numero dei reati commessi ai danni di minori supera - per la prima volta - i 6mila casi. Il dato nazionale evince che il numero registrato dei reati su minori è stato - precisamente - di 6.248 minori abusati, per il 64% ai danni di bambine, aggravati dalla violenza sessuale, con un record assoluto registrato di 1.332 casi, di cui le giovani sono l’88% delle vittime.

L'agghiacciante primato è detenuto dalla Regione Sicilia con 564 reati, in calo del 16% rispetto al 2020: di questi sono stati individuati 233 maltrattamenti e 76 violenze sessuali, di questa fascia 61 casi riguardano bambine e ragazze.

I dati sono stati resi noti dalla 'Fondazione Terre des Hommes' nel Dossier indifesa "La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo" 2022 in occasione della 'Giornata mondiale delle bambine' dell'11 ottobre.  Il luogo in cui è stato presentato il documento non è stato casuale, la sede del Coni a Roma è stata scelta per puntare l'attenzione sugli ambienti sportivi, decisivo nelle attività di prevenzione degli abusi.