In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, ha espresso, in una dichiarazione, "un ringraziamento anzitutto agli insegnanti ed a tutto il personale della scuola, figure indispensabili per la formazione delle ragazze e dei ragazzi, in un clima di rispetto e valorizzazione delle inclinazioni di ciascuno e di serio approfondimento delle materie di studio".

"Siamo consapevoli - ha aggiunto Mancuso - che, nella strategia europea della costruzione di una società della conoscenza per affrontare le sfide del nostro tempo, il capitale umano è uno dei principali fattori di crescita e innovazione.

Pur sapendo che permangono divari Nord-Sud significativi all'interno del sistema scolastico e criticità, come il degrado di parte dell'edilizia e la dispersione scolastica, da fronteggiare con ogni mezzo, non dubito che insegnanti e alunni sapranno cooperare al meglio, per ottenere risultati in linea con gli standard nazionali ed europei.

Senza insegnanti motivati e appassionati della loro prestigiosa funzione educativa, che hanno senz'altro diritto a una maggiore attenzione verso il loro status giuridico ed economico, e studenti disposti a misurarsi nell'apprendimento con diligenza e responsabilità, non sarebbe neppure possibile immaginare quel salto in avanti di cui l'Italia e regioni come la Calabria hanno impellente bisogno".

"Il Consiglio regionale - ha detto ancora il presidente Mancuso - ospita periodicamente visite guidate di scolaresche calabresi all'interno del Palazzo intitolato al filosofo Tommaso Campanella. Sia per far conoscere le diverse Aule intitolate a personalità di spicco della nostra storia comune, che per mettere a contatto i giovani con i meccanismi di funzionamento di un'Istituzione che rappresenta il cuore della democrazia calabrese".